L’AVVENTURA GIALLA (MILANO - PECHINO) CON CITROËN C4 CACTUS


Si è conclusa l'Avventura Gialla dopo 40 giorni di viaggio e 17.038 chilometri percorsi su diversi fondi stradali a bordo della C4 Cactus strettamente di serie. Da Milano a Pechino, l’Avventura Gialla è cominciata venerdì 28 aprile, dalla storica sede milanese di Citroën Italia di via Gattamelata, ed ha attraversato ben 9 paesi Grecia, Turchia, Georgia, Armenia, Azerbaijan, Kazakistan, Kirghizistan e Cina.

Per l’Avventura Gialla è stata scelta una Citroën C4 Cactus PureTech 110 strettamente di serie, dotata di Grip Control e personalizzata nella livrea esterna con una mappa che sintetizza il tragitto del viaggio. Unica eccezione? Una bagagliera sul tetto, accessorio reso necessario per la presenza di due pneumatici di scorta sistemati nel bagagliaio.


Il lungo viaggio affrontato da Franco e Massimo Gionco, padre e figlio, viaggiatori per vocazione insieme alle compagne, ha ricalcato in larga parte il tragitto della “Crociera Gialla”, la famosa spedizione organizzata nel 1931 da Citroën per “esplorare” una parte dell’Asia e dell’Estremo Oriente, a quel tempo, poco conosciuta, se non addirittura sconosciuta agli occidentali.

L’amore per le sfide e l’audacia che contraddistingue il brand Citroën da quasi cento anni oltre l’affidabilità, la robustezza e la versatilità di Citroën C4 Cactus in tutte le situazioni ambientali e stradali, sono state le caratteristiche principali di questa avventura ... unconventional.


Le 15 tappe sono state percorse con una media di 500 chilometri giornalieri, mentre la tratta più lunga di oltre 800 è stata quella kazaka, da Aktay a Mukur.


Per Franco e Massimo viaggiare è un mezzo per raccontare l’emozione e l’ambiente, un vero e proprio stile di vita. Reporter e fotografi, la loro ultima realizzazione editoriale è “Un Mondo da vivere”: un atlante di geografia vissuta, di abbaglianti nevi negli angoli più incredibili del mondo, di affascinanti bellezze naturali. Un libro dove l’avventura, come scoperta del meraviglioso mondo che ci circonda, è protagonista assoluta.


Come lo è stata Citroën C4 Cactus, audace e innovativa, l'unconventional crossover per eccellenza. I suoi punti di forza li conosciamo bene. Tra design, comfort e tecnologiaC4 Cactus ha affrontato nel suo lungo viaggio i difficili passi himalayani sopra i 4mila metri e le strade sterrate del centro Asia, spesso appena tracciate.

Chi non avrebbe voglia di vivere un'avventura così "gialla"!