MFW FEBBRAIO 2017 CON SAN PELLEGRINO - AU JOUR LE JOUR - CALACATERRA



Ieri, durante la Milano Fashion Week, ho trascorso la mia giornata in compagnia di San Pellegrino, Main Sponsor dell'edizione in cui sfilano in passerella i trends autunno/inverno 2017/2018.

Con loro ho avuto il piacere di "dare uno sguardo" dal frontrow per la sfilata in calendario di "Au Joue Le Jour" e "Calcaterra".

Tra una passerella e l'altra, una piccola sosta all'Unicredit Pavilion in Piazza Gae Aulenti, sede per l'occasione della Camera della Moda e della Fashion Hub, per una "bevuta" in compagnia di San Pellegrino e per due chiacchiere su ciò che si era visto nei giorni precedenti. 


AU JOUR LE JOUR - FALL WINTER 2017

Una favola classica, rivisita in chiave contemporanea, ciò che è andata in scena da Au Jour Le Jour per la prossima stagione autunno inverno 17/18.

Una collezione che parte dalla saggezza di Esopo, da un mondo onirico fatto di sapienza, forza e valori, in grado di raccontare in maniera autenticità, semplice e veritiera, l'animo umano e l'eterna lotta tra bene e male.


Un mondo fiabesco all'interno di un bosco ricco di fate dall'animo bon-ton e rilassato.


Una sensualità si affaccia in quell'aura di candida eleganza che la donna Au Jour Le Jour vuole essere, narrata attraverso una leggerezza materica fatta di tessuti comfort e silhouette pijama.


Accurata la ricerca nei materiali: vernice cracklé dall'allure vintage, jacquard floreali matelassé, ricami gioiello, dettagli crochet per una vera e propria principessa metropolitana e contemporanea.

Piume e pellicce teddy bear si alternano a linee semplici di capi homewear, minidress e pantaloni si accostano a maglie con dettagli all'uncinetto.


La palette è composta da nuance naturali, con tocchi di rosa shocking, arancione e verde foresta, per dei contrasti di qualità, dove nulla è lasciato al caso, oltre a stampe evocative e simboliche che raccontano i personaggi di queste favole misteriose.

CALCATERRA - FALL WINTER 2017

Solide strutture materiche, metallo arrugginito su monoliti dalla forma scomposta, punti di fuga sparsi tra nuovi orizzonti e prospettive spaziali sono la linea immaginaria su cui verte la collezione CALCATERRA FW 17/18.


Linee e strutture concave e convesse si alternano ad angoli retti e linee curve, un susseguirsi di contrasti dove la forma si scompone, attraverso tagli e materia. Cappotti over maschili e maxi martingale. Il double si trasforma in superficie geometrica, i crepe si fanno pesanti e fluidi, gli accoppiati giapponesi rivisitano il fresco di lana, i mikado in seta pesante e cruda, sono tutti dettagli che fanno di questa collezione una vera e propria ricercatezza materica.


La geometria rigorosa e minimalista di Richard Serra si alterna tra giacche maschili, a volte voluminose e a volte strizzate sul corpo. I drastici tagli sui pantaloni enfatizzano l'ampiezza in contrasto con la vita alta e stretta.

La palette colori è diretta ed essenziale, lasciando poca inventiva. Il blu scurissimo, quasi nero, e il bordeaux rigoroso come l'acciaio dei "muri" di Serra.


Rigore e minimalismo, ironia e forma compiuta, per un percorso stilistico che disorienta volutamente lo spettatore.

Oggi mi aspetta l'ultima giornata della Milano Fashion Week, sempre insieme a San Pellegrino. RICOSTRU, Alberto Zambelli e Daizy Shely mi aspettano. Domani vi racconterà tutto!