#STOPCONTRATTURE - IL MIGLIOR ALLEATO PER LO SPORTIVO

Buzzoole


Per me lo sport è uno stile di vita, è passione, competizione, è superare sempre un po’ i miei limiti. Pur essendo competitiva faccio sempre molta attenzione a non eccedere. Le contratture muscolari sono dietro l'angolo, anche per chi si allena tutti i giorni.

La contrattura è un po' un campanello d'allarme, una forma di “difesa” dell’apparato locomotore, che avvisa così lo sportivo del suo chiedere troppo all'organismo.


Semplici crampi e contratture sono le prime avvisaglie che possono trasformarsi in strappi e patologie dei tendini se venissero trascurati i primi sintomi.


La contrattura è un meccanismo di risposta ad uno sforzo più o meno intenso e può dipendere dalle eccessive sollecitazione sui fasci muscolari, da uno stato di affaticamento del muscolo, dall’insufficiente riscaldamento pre-workout, dalla presenza di problemi alle articolazioni, da movimenti poco razionali e violenti o dalla scarsa preparazione fisica.



Anche gli errori alimentari (scarsa idratazione e insufficiente apporto di carboidrati) possono essere causa di contratture. In ogni caso, la contrattura non va confusa con la classica infiammazione, che può far seguito ad un trauma e va affrontata in modo differente.

Per fornire agli italiani risposte ed informazioni adeguate sul corretto allenamento e sulla salvaguardia dei nostri muscoli, oltre ad una corretta alimentazione per chi pratica sport, l'azienda biofarmaceutica Dompé ha lanciato il 5 ottobre, in collaborazione con gli esperti della Società Italiana di Medicina dello Sport e dell’Esercizio (SIMSE), il sito www.stopcontratture.it


Da brava sportiva non potevo mancare a questo avvenimento per comprendere al meglio le potenzialità di questa hub digitale fatta da esperti del settore: da Deodato Assanelli – Presidente SIMSEDavide Cassani – CT Nazionale Italiana Ciclismo, da Michelangelo Giampietro – Specialista in Medicina dello Sport e in Scienza dell’AlimentazioneFrancesco Paperini – Fisioterapista della Nazionale Italiana Tennis.


Un sito sempre aggiornato con approfondimenti e news sui temi dello sport e delle contratture muscolari che dovrete assolutamente inserire tra i vostri preferiti. Parola di sportivo!