ARTDESIGN, QUANDO L’ARTIGIANATO D’ARTE INCONTRA IL DESIGN

Sono 21 e provengono da un percorso di studi nel settore del design, dell'architettura e dell'arte. Tutti hanno partecipato al Corso di Aggiornamento in Design del Prodotto Artigianale finanziato dalla Provincia di Firenze e realizzato dalla Fondazione di Firenze per l'Artigianato Artistico in collaborazione con il Dipartimento di Disegno Industriale dell’Università di Firenze.

262 ore di corso, suddivise tra lezioni frontali e lavoro laboratoriale all'interno di 4 botteghe fiorentine che si sono prestate a collaborare (Il Bussetto; Scarpelli mosaici; La Torre; Takirai Design). Il risultato sono 19 prototipi di oggetti d'uso che saranno esposti presso  il Vecchio Conventino - Spazio Sam fino al prossimo 24 maggio.

Molti sono risultati talmente funzionali e ben pensati che alcune delle ditte artigiane che hanno partecipato al progetto stanno valutando una messa in produzione. Tra gli oggetti più interessanti e curiosi sono alcune poltrone ricavate da vasi di terracotta o porta i-pad in cuoio.

Grande la soddisfazione espressa dal presidente della Provincia Andrea Barducci che ha sottolineato quanto sia importante affiancare le tecniche tradizionali all'innovazione per andare incontro a un gusto che cambia, mantenendo alta la qualità.

Oltre all'esposizione il progetto prevede anche la premiazione dei quattro migliori prototipi da una giuria di esperti e un successivo premio speciale assegnato in base alle preferenze espresse dal pubblico che andrà a visitare l'esposizione.

Artdesign
Vecchio Conventino/Spazio Arti e Mestieri (SAM)
via Giano della Bella 20/1
fino al 24 maggio

Commenti